Musical-Lab

Il Laboratorio vuole innanzitutto fornire una conoscenza di alto livello di quello che è il mondo del Musical, inoltre vuole rappresentare un luogo dove poter sviluppare le naturali attitudini incoraggiando la creatività, l'esercizio mentale e la determinazione attraverso la conoscenza basilare delle tre discipline, canto, danza e recitazione, che compongono il musical.

SCOPO DEL CORSO

  • Sviluppare le proprie doti naturali nella danza, nel canto e nel teatro
  • Sviluppare capacità autocritiche ed espressive
  • Acquisire tutti gli strumenti necessari per confrontarsi tra loro e con il pubblico (in uno spettacolo finale), senza alcuna preoccupazione.

PROGRAMMA

I partecipanti affronteranno un percorso formativo strutturato, mirato alla conoscenza del sè.
La struttura degli incontro sarà basata sull' apprendimento delle tecniche base di ogni disciplina, mirando alla percezione del proprio corpo all'interno dello spazio e del tempo.
Tutte e tre le discipline stimoleranno l'aggregazione e alla complicità tra i partecipanti, aiutandoli quindi nel rapporto con se stessi e con gli altri; questo farà si che col passare dei mesi trascorsi insieme si svilupperà un interesse ad un percorso formativo che li inizierà all'analisi dei primi lavori dedicati a titoli più o meno noti del panorama del musical.

Il partecipante avrà, quindi, modo di entrare in modo ragionato nel sistema che compone il musical come universo lavorativo.

Lo studio dei personaggi, l'impronta canora personale, lo studio dei brani musicali e l'approccio coreografico di ogni produzione sarà sempre seguito e studiato in ogni dettaglio per permettere all'allievo di carpire le scelte, le motivazioni e i meccanismi che muovono uno spettacolo completo.

CANTO

Il corso di canto seguirà un programma durante il quale il partecipante conoscerà il proprio strumento: la voce. La conoscenza della tecnica di base, la respirazione, l'emissione vocale corretta, ed esercizi per uno sviluppo sano della voce, possono garantire un maggiore controllo di quest'ultima.
Principio fondamentale di questo corso è adottare una tecnica vocale solida mediante la quale il performer sarà in grado di affrontare stili diversi, con particolare attenzione a quello del musical, permettendo allo stesso di essere rilassato nell'emissione e di potersi concentrare sull'esecuzione a livello interpretativo (che è poi il fulcro di un'esibizione-canora).

Verranno affrontati concetti basilari del canto come la creazione della voce che coinvolge la respirazione, l'uso delle cavità di risonanza e la postura.

RECITAZIONE

Il corso di recitazione prevede:

  • Il lavoro dell'attore sulla scena: ovvero l'apprendimento delle principali tecniche di palcoscenico che insieme agli elementi base di regia diano all'attore una buona padronanza dello spazio scenico e delle relazioni d'ascolto di sé, dell'altro e dell'ambiente.

  • Il lavoro dell'attore su se stesso: vale a dire la capacità di sviluppare attraverso esercizi e improvvisazioni una sempre maggiore consapevolezza del proprio strumento espressivo sia vocale sia fisico

  • Il lavoro dell'attore sul testo: vale a dire il giusto approccio a un testo cantato o recitato, che parte da una corretta dizione.

  • Il lavoro dell'attore sul personaggio: ovvero la capacità di personalizzare lo studio di un personaggio teatrale attraverso il confronto tra le più significative metodologie del teatro contemporaneo.

L'obiettivo principale del corso è fornire ad ogni allievo quegli strumenti che al termine dei sei gli consentano di affrontare la preparazione di monologhi e dialoghi, trovando nelle recitazione il collegamento diretto tra lo studio del canto e quello della danza.

La conoscenza di se stessi tramite il gioco teatrale garantisce il miglioramento delle relazioni dei singoli col gruppo, la presa di coscienza del proprio linguaggio verbale e fisico-gestuale, la libertà e scioltezza creativa in funzione di un potenziamento dell'espressività generale.

DANZA

Il corso di danza permette di sviluppare nei giovani allievi un controllo muscolare e una consapevolezza della linee del proprio corpo, tali da costituire una importante e solida base tecnica su cui sviluppare con più facilità e precisione tutte le coreografie. Si studieranno movimenti e combinazioni in modo tale da poter sviluppare al meglio la dinamicità di esecuzione, la resistenza, l'interpretazione e dote importantissima, la velocità di apprendimento delle coreografie.

Con la danza si completa il percorso formativo fondamentale dell'allievo, con essa si acquisisce maggior fluidità di movimento, forza e controllo del proprio corpo.

Il laboratorio si svolgerà dalle ore 20:30 alle ore 22:30 due volte alla settimana.
Un incontro sarà mirato alla percezione del corpo nello spazio (espressione corporea/movimento coreografico e recitazione nello spazio) e l'altro all'uso della voce nello spazio (Canto e recitazione).

Popup Gallery | Globbersthemes

team1
team2
team3
team4
team5
team6
team7

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Contatti

Piazza San Martino1
54100 Massa (MS)
Tel. +39 389 1644970
Email: info@musicalaround.it

Dove siamo

Back to Top